Se avete avuto modo di leggere il precedente articolo sulla produzione di un nuovo catalogo Rossini Illuminazione, siete già un pochino a conoscenza del lavoro “nascosto” fra le pagine di una nuova pubblicazione. Abbiamo parlato di impegno, passione, organizzazione ed esperienza, tutti elementi che un catalogo prodotti deve raccontare dalle proprie pagine. Ma certamente le lampade in tutte le loro declinazioni sono sempre l’ingrediente fondamentale, e ora vi raccontiamo come abbiamo pensato. Intanto ricordiamo che la produzione Rossini Illuminazione è suddivisa nei due cataloghi DECO e TECH, cioè due modi di plasmare e raccontare la luce accomunati dall’expertise di un marchio specialista nella progettazione di sistemi di illuminazione ad hoc. Un ricco patrimonio di idee – da cui emerge l’attenta ricerca di stile e tecnologia – dedicato sia al consumatore finale, sia ai professionisti come progettisti, illuminotecnici, installatori e general contractor.
Il concept si basa sul voler dare ad ogni spazio la luce giusta attraverso un’ampia gamma di nuovi prodotti (tecnici in questo caso, visto che parliamo del nuovo volume TECH 2019) che seguono il continuo aggiornamento della tecnologia LED. Il risultato è un catalogo che rappresenta un’offerta attualissima con alti standard tecnico-qualitativi, per uno strumento utile al progettista, all’installatore ma anche fruibile dal consumatore finale.
I prodotti sono contrassegnati dal marchio NEW quando rappresentano una novità assoluta, e con il marchio RESTYLE quando sono arricchiti di un ampliamento di gamma o da revisioni tecniche ed estetiche. Una parte importante è dedicata alle innovazioni tecnologiche legate al controllo della luce, elementi oggi imprescindibili quando si parla di “luce su misura”. Apparecchi dimmerabili, DALI o con controllo tramite App Casambi, per una luce davvero calibrata sulle esigenze del suo fruitore.
Infine il concetto della destinazione d’uso. Il prodotto non viene più definito solo a partire dalla sua applicazione (un apparecchio ad incasso, da parete o da soffitto, un binario o un sistema a tesata, da interno o da esterno), ma anche dall’area di utilizzo. Ecco perché abbiamo inserito 9 simboli, che identificano i principali ambienti in cui potete collocare i nostri prodotti.
Troveremo quindi corpi illuminanti ad alto contenuto tecnico, come proiettori a binario e incassi per il canale retail, per spazi espositivi, museali e sacri; incassi e sistemi a sospensione con l’abbagliamento controllato per il mondo office; proiettori e prodotti stagni rivolti al settore industrial, ma adatti anche ad installazione in ampie aree comuni, spazi produttivi e magazzini. Senza dimenticare il mondo residential con apparecchi a parete, plafone, sospensione e incasso dalle linee moderne e dall’ottima resa luminosa, per utilizzo sia indoor che outdoor. Alcuni apparecchi adatti anche alle aree urbane, con un’elevata resistenza agli urti e un alto grado di protezione agli agenti atmosferici. E, non da ultimo, prodotti pensati per il canale hospitality: spazi interni o esterni di un bar, un ristorante o un hotel.
Sempre a proposito di marchi, ecco il nostro Made in Milano
Dalla piccola bottega di via Melzo, all’ampia azienda di via Kennedy nell’hinterland milanese. Il passo sembra breve, eppure sono passati quasi 90 anni. L’amore per Milano e la presenza sul territorio milanese hanno sempre contraddistinto la nostra storia. Oggi lo raccontiamo anche con un logo, che vuole evidenziare l’italianità dei nostri prodotti. Prodotti interamente concepiti, pensati, realizzati ed assemblati in Italia, per un’offerta di qualità con una tradizione quasi secolare che poche aziende possono vantare.
E ora il passaggio di chiusura, con una riflessione accompagnata da un sorriso: chi poteva immaginare che un “semplice” catalogo racchiudesse tanto? Non è il primo, non sarà l’ultimo. Ma un punto fermo c’è: per generare rami vigorosi occorre avere radici profonde, e noi, da quasi un secolo, illuminiamo il mondo delle persone.