L’estetica del design è fattore sostanziale. Luce che disegna gli spazi e definisce i volumi.
Nel nuovo catalogo Plexiform, Architectural è un capitolo dedicato alla progettazione che coinvolge figure professionali come architetti, lighting designer e rivenditori specializzati oppure, perché no, soluzioni per progetti che nascono dalla collaborazione di tutti questi soggetti. Remo, Eiffel, Rift, Sistema9 e Folio sono alcuni dei prodotti Architectural che offrono soluzioni flessibili e collaudate, particolarmente indicate quando l’estetica del design è fattore sostanziale nella costruzione di uno spazio e coniuga performance luminosa ad un gusto estetico tutto italiano. Per un prodotto che è protagonista, non solo per la sua resa luminosa ma anche, e soprattutto, per la sua forma. Vediamo un esempio calzante con la realizzazione alle porte di Milano, dove non distante dall’area che nel 2015 ha ospitato Expo e per la precisione a Pero, è stato realizzato un complesso residenziale composto da due palazzi per un totale di 58 appartamenti. L’illuminazione del complesso (Residenza La Quercia) è stata curata e firmata da RossiniGroup (Rossini Illuminazione e Plexiform) su progetto architettonico e illuminotecnico di Masterplanstudio.
In particolare, dal catalogo Plexiform è stata selezionata la famiglia Dinamica, perfetta per illuminare l’ingresso e per le ampie metrature delle scale, sottolineate dalle linee geometriche e nette dei corpi ad incasso.
Gli apparecchi sono stati installati a parete, seguendo una disposizione geometrica ma non rigorosa, che gioca proprio con la fantasia del progettista e la componibilità del prodotto, sottolineandone la dinamicità. Flessibilità d’installazione, un’emissione luminosa diretta ma non abbagliante, una disposizione che segue l’andamento dei gradini: gli apparecchi disegnano e sottolineano il passaggio da un piano all’altro e le linee geometriche e spigolose della struttura, richiamate anche dalla disposizione delle lastre in serizzo del pavimento all’ingresso. Per una luce architetturale, che definisce i volumi e disegna gli spazi, accompagnando il fruitore (in questo caso i residenti del complesso) nel suo percorso e nel suo cammino. Una tipica funzione dei tagli di luce, che sono particolarmente indicati laddove gli spazi sono ampi e i confini poco definiti, utili ad accompagnare il fruitore nel suo percorso, ad illuminare e al contempo a rassicurare.
Progetto location di Masterplanstudio srl
Foto di Mattia Aquila
Abbiamo citato alcuni prodotti di spicco nel capitolo Architectural; ecco quindi una gallery di Remo, Eiffel, Rift, Sistema9 e Folio.