Nella copertina del nuovo catalogo si racconta una piccola storia: c’era una volta la “i” di Plexiform che, anche se non è l’iniziale del marchio, è comunque un elemento importante. Un po’ perché è in mezzo alla parola e dà un bel ritmo quando la leggi, un po’ perché rappresenta due elementi che caratterizzano la luce Plexiform di oggi: la linea e il punto. La linearità dei profili in alluminio e dei sistemi da un lato, la base storica da cui partiamo e la tradizione che i nostri prodotti continuano a portare avanti; il punto del LED dall’altro, la fonte luminosa da cui oggi nascono i progetti e si concepiscono gli apparecchi. La solidità e la concretezza dell’alluminio, insieme all’impalpabilità e alla leggerezza della luce.
Oggi Plexiform vuole essere questa “i”.
Lineare, salda e coerente, ma al contempo giovane, dinamica e versatile. Vuole essere questo “pallino”, anzi ne vuole essere quattro contemporaneamente. I quattro pallini che spiccano e illuminano con la varietà del loro colore l’uniforme tappeto grigio che si vede in copertina. Le quattro anime del nuovo catalogo Plexiform: quattro punti fermi, eppure proiettati verso il futuro.
Plexiform c’è. Con un nuovissimo catalogo e 4 sezioni di prodotto indirizzate alla progettualità.
La gamma di circa 50 famiglie di prodotto è suddivisa in quattro aree di destinazione, che naturalmente possono anche interagire fra loro secondo le diverse esigenze progettuali. Il mercato del settore illuminotecnico richiede sempre più spesso supporti alla progettazione e prodotti flessibili. In questo catalogo, Plexiform ha focalizzato il target e i contenuti dedicati, ponendosi alcune domande che potessero concretizzare le esigenze dalla fase di progetto fino ai suggerimenti di utilizzo.
ARCHITECTURAL
L’estetica del design è fattore sostanziale. Luce che disegna gli spazi e definisce i volumi.
Un capitolo dedicato alla progettazione, che sia a cura di un architetto, di un lighting designer o di un rivenditore specializzato o, perché no, un progetto nato dalla collaborazione di tutti questi soggetti. Remo, Eiffel, Rift, Sistema9 e Folio sono alcuni dei prodotti architectural che offrono soluzioni flessibili e collaudate, particolarmente indicate quando l’estetica del design è fattore sostanziale nella costruzione di uno spazio, coniugando performance luminosa ad un gusto estetico tutto italiano. Per un prodotto che è protagonista, non solo per la sua resa luminosa ma anche, e soprattutto, per la sua forma.
TECHNICAL
Sistemi d’illuminazione per ambienti di diverse tipologie. Comfort visivo per il mondo office, versatilità ed efficienza per il settore retail.
Un capitolo che suggerisce soluzioni per gli ambienti e le applicazioni più disparate, dall’office al retail, passando anche per l’ambito domestico. La dinamica degli spazi di lavoro e di vendita è flessibile, poiché legata a molti fattori: tipologia e dimensione dell’ambiente, postazioni operative, aree comuni e spazi di rappresentanza. Pluma, Sofy, le nuove versioni di Cielo e Tesis con l’applicazione del Sistema 9; nei prodotti technical un elemento imprescindibile detta e comanda la scelta, il comfort visivo. Per una luce qualitativa e al servizio di chi ne fruisce.
INDUSTRIAL
Il progetto richiede precisi requisiti tecnici. Concetti chiave: relamping, grandi aree, efficienza energetica.
Un capitolo di soluzioni rivolte al mondo industriale, dove è necessario elaborare grandi progetti per grandi spazi con prodotti collaudati. I plus imprescindibili? Ottima resa luminosa, efficienza energetica e solidità degli apparecchi, senza dimenticare l’impatto visivo. Nest, Cool e Pencil coniugano questi valori, per applicazioni in spazi produttivi, magazzini, condomini e ovunque servano soluzioni tecniche specifiche e nel rispetto delle normative vigenti.
HEALTHCARE
Il settore che richiede prodotti dedicati. Voce del verbo ben-essere, luce al servizio della persona.
Un capitolo dedicato a un settore che più di altri richiede prodotti dedicati e capacità progettuale specifica, con apparecchi selezionati per favorire la qualità della luce (e quindi della vita) in ambienti protetti. Il concetto di luce al servizio della persona trova in prodotti come Natura, Hacca e Synto la risposta corretta alla nuova concezione di un’illuminazione che deve prima di tutto “amare” il fruitore. Una luce funzionale… ma chiamiamola pure accogliente ed emotiva, soprattutto quando è calata in luoghi di cura e contesti delicati.
La nuova filosofia Plexiform determina cosa, come e perché.
Cosa offrire in relazione al catalogo prodotti, ovvero varietà, ricerca tecnologica e rapporto qualità-prezzo.
Come interagire con il mercato attraverso un centro produttivo italiano, i servizi e gli strumenti di progettazione e di comunicazione, digitali e non. Com’è il caso del catalogo, rigorosamente cartaceo.
Perché dialogare costantemente con il target, nella consapevolezza che programmazione e analisi portano alla costante evoluzione di domanda e offerta, in un scambio reciproco fra azienda e cliente che diventa così dialogo costruttivo, in un momento particolare per dinamiche di mercato e non solo.
Ecco quindi un catalogo un completamente rinnovato nell’aspetto e nel contenuto, che mostra non solo i prodotti, ma anche le loro funzioni, i dettagli tecnici, gli ambiti di applicazione, le realizzazioni. Il concetto di servizio trova in questo volume un’applicazione concreta.
Scarica qui il nuovo catalogo Plexiform.