Con la primavera (che sembra estate) è arrivato il nuovo sito!

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E con lui luci, lampade e LED.
Oggi la luce ha una nuova casa, dove si incontrano personaggi classici e moderni: applique sciantose e faretti moderni, luci LED da giardino e strisce luminose da interni; lampadari classici e lampade da terra, lampade da parete e da tavolo. Insomma, nel teatro domestico si avvicendano tante idee luminose che accendono lampadine, plafoniere, applique e lampade di ogni foggia e dimensione. E’ il nostro mondo, è il mondo Rossini Illuminazione… e oggi lo raccontiamo in un nuovo sito web, per una e più ragioni.

Nella storia di ogni azienda ci sono tappe fondamentali anche nelle attività di comunicazione, che una volta si chiamava semplicemente pubblicità. Rossini possiede una lunga tradizione di cataloghi “cartacei” (ne avevamo parlato qui). Il primo catalogo esce nel 1961, quando il nome dell’azienda passa da Rossini Otello a Rossini Illuminazione. All’inizio è un semplice foglio a due ante, che in una sola foto rappresenta tutti i prodotti.

Memorabilia1Dagli anni Novanta in poi, quasi ogni anno Eugenio Rossini – la seconda generazione – decide con i figli Elisa, Dario e Marco, a quell’epoca bambini, quali colori scegliere per la nuova copertina, per un volume che in quegli anni arriva a comporsi di ben 200 pagine con informazioni tecniche sempre più dettagliate. Anno dopo anno l’azienda cresce, e così gli uffici e i magazzini. E proprio in quegli anni si avvertono i primi segnali di una grande rivoluzione in atto attraverso l’avvento del computer. Poteva Rossini Illuminazione rimanere indifferente a un tale cambio di prospettiva?
Certo che no.

Nel 1997 manda on-line il primo sito, dove il catalogo prodotti è protagonista, articolo per articolo. I contenuti sono soprattutto di tipo tecnico e informativo. Il sito dialoga con il database aziendale e quindi rimane costantemente aggiornato con le novità, con i cataloghi nell’edizione più recente e con i link ai siti delle aziende del Gruppo.
La forza vendita e i rivenditori iniziano ad utilizzare abitualmente il sito *in affiancamento ai cataloghi cartacei, perché più veloce nella consultazione grazie al campo di “ricerca prodotto”. Certamente il catalogo vero e proprio continua ad essere importante, ma l’evoluzione di Rossini Illuminazione passa anche dall’integrazione fra il mondo “analogico” e quello “digitale”, fra gli strumenti off-line (cartacei) e i tools on-line.

Ma il mondo digitale – in particolare il web marketing – richiede alle imprese un impegno costante in tema di aggiornamento e visibilità. I dati parlano chiaro: il maggior numero di ricerche avviene attraverso il mobile (fonte: engage.it*) e un sito deve essere navigabile da ogni dispositivo desktop, tablet e mobile. In tutto si tratta di decine e decine di formati e la struttura del sito, così RossiniMobilecome la grafica e i contenuti, si deve adattare automaticamente e in pochi secondi. Diversamente, il fruitore perde interesse, “esce” dal sito e cerca altrove il prodotto / servizio oggetto della sua ricerca.
*http://www.engage.it/ricerche/comscore-26-italiani-naviga-solo-mobile/129438#tm1vIAJlHYLEwdJd.97

E a proposito di cercare e trovare un prodotto prima ancora di digitare la marca nel campo ricerca di Google, un altro fattore che ha rivoluzionato il mercato è quello del “posizionamento sul motore di ricerca”; le aziende possono investire in SEO (acronimo inglese per Search Engine Optimization) con diverse operazioni che faranno sì che alla ricerca di un determinato prodotto, i primi risultati ad apparire saranno proprio quelli di una determinata azienda.

Ma torniamo al nuovo sito e alle sezioni che lo organizzano:

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Chi siamo

due sottosezioni che raccontano la storia del marchio in linea temporale e i volti dell’azienda, raccolti nell’album fotografico Rossini People.

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Prodotti

Un campo di ricerca dove inserire una parola chiave (ad esempio faretto, plafone), il codice quando lo si conosce (basterà inserire le prime lettere, si visualizzeranno tutti) oppure la serie che corrisponde al nome del prodotto. Se invece si passa direttamente al “catalogo”, ecco la macro divisione fra Deco e Tech, le due anime Rossini Illuminazione, per una gamma più tradizionale e un’illuminazione più tecnica; la sezione “verifica disponibilità” consente di sapere sin da subito e in tempo reale cosa c’è nel nostro magazzino di Segrate. Le macro-aree dei prodotti presentano le sottosezioni:

DECO                                         TECH

Decorativo classico                    Esterno

Decorativo moderno                  Interno

Lampade da bagno

Ventilatori

Accessori

Ogni sottosezione presenta diverse famiglie; ogni prodotto ha la propria scheda tecnica e, quando disponibili, gli esempi di prodotto ambientati e le curve fotometriche, oltre alla relativa pagina di catalogo oppure la sola immagine, tutto in download.

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Rete Vendita

Nella sezione Rete Vendita è possibile ricercare la propria regione di interesse, così da avere il contatto diretto del commerciale. Per l’estero sono presenti i riferimenti dell’export manager, che gestisce Europa e mondo.

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Realizzazioni

La sezione Realizzazioni è la vera novità del sito. Qui vengono descritti diversi progetti realizzati con illuminazione RossiniGroup in diverse tipologie: dal residenziale al retail fino all’hospitality. Oltre al concept di progetto, troviamo i link ai prodotti utilizzati. LED, plafoni, sistemi, faretti, binari, lampade da parete, lampadari decorativi, luci da incasso, luci da interno e illuminazione da esterno… insomma, gran parte dell’universo RossiniGroup, Rossini Illuminazione e Plexiform.

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Contatti e download

Terminiamo con i Contatti (il filo diretto con l’azienda) e con l’area download, dove scaricare cataloghi, brochure novità e listini. Anche in questo caso, un continuo work in progress al servizio di chi sceglie Rossini Illuminazione sia come addetto ai lavori che come fruitore finale.