Plessi in Venice

Plessi

All’Arsenale, la grande installazione LIQUID LIGHT di Fabrizio Plessi composta dalle Llaüt, le tradizionali barche delle isole Baleari.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Alberto Peruzzo, col patrocinio del Consiglio Regionale Veneto e di VENICE TO EXPO 2015, propone all’Arsenale un’unica grande installazione, dal titolo PLESSI. LIQUID LIGHT, che per la prima volta da quarant’anni a questa parte non reca traccia alcuna di monitor o schermi al plasma, ma solo una tenue e misteriosa luce azzurrina (che ricorda la luce di un televisore), che fuoriesce dalle chiglie di quattordici barche rovesciate, le llaüt, imbarcazioni tradizionali delle isole Baleari per la pesca a strascico e il sottofondo sonoro delle onde del mare.
A seguito dell’intervento della Comunità Europea che incentivava la loro dismissione, molte llaüt furono abbandonate dai pescatori. Fabrizio Plessi (Reggio Emilia, 1940), dopo una fase di minuziosa ricerca e recupero a Mallorca, ha voluto dar loro nuova vita rendendole contenuto e contenitore di questa installazione che omaggia il Mediterraneo.
Se la luce, pura elettricità – afferma il curatore, Marco Tonelli – è la materia primordiale che anima la tecnologia, il disegno è in Plessi memoria, vissuto personale e immaginazione che dà forza ad un altro tipo di energia, quella interiore dell’artista stesso, capace di captare le vibrazioni di una modernità che un grande sociologo del nostro tempo come Zygmunt Bauman ha definito liquida”.

Plessi in Venice
6 Maggio – 22 Novembre 2015
Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro (Canal Grande)
lunedì: 8.15 – 14.00
martedì / domenica: 8.15 – 19.15 (la biglietteria chiude 30 minuti prima)

Fonte: CLP Relazioni Pubbliche www.clponline.it/mostre/fabrizio-plessi-plessi-venice
Sito Ufficiale www.plessi.net

Join the discussion

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *