Industrial Energy & Relamping

Nest - sospensione | Plexiform

Per approfondire un settore progettuale che richiede precisi requisiti tecnici e concetti come: relamping, grandi aree, efficienza energetica, presentiamo due novità di prodotto: Don e Indo.

Don è un proiettore LED per esterno, applicabile a parete e a soffitto, con un robusto corpo in pressofusione di alluminio verniciato e un diffusore in vetro trasparente. Pensato per l’illuminazione di grandi aree, presenta un alto livello di resa luminosa, un design compatto e numerose caratteristiche tecniche: diverse misure e relative potenze, due gradazioni colore (3000K e 4000K), una versione con sensore a raggi infrarossi per rilevare presenze per le potenze da 10W e 30W, con un’interazione movimento fino a 12 metri di distanza, con periodo regolabile tra 5 secondi e 5 minuti. L’alimentatore LED è integrato e sono disponibili giunti di connessione lineare che aumentano il grado di protezione a IP68 e giunti di connessione.

don-rossini

Indo è un apparecchio LED installabile a sospensione a soffitto (la catena non è compresa) e a parete, grazie all’apposita staffa da ordinare a parte come accessorio. La struttura è in pressofusione di alluminio e il diffusore è realizzato in policarbonato. L’ottica ha un’apertura fascio di 90° modificabile a 50°, con un’apposita lente come accessorio. Anche Indo può illuminare aree molto ampie, poiché ha un’alta resa luminosa. Sono disponibili due misure con relative potenze e una gradazione colore di 4000K. I giunti di connessione lineare aumentano il grado di protezione a IP68; disponibili anche giunti di connessione anticondensa.

Risorsa 1@2x-100  Risorsa 2@2x-100  Risorsa 4@2x-100

Ma nel capitolo Industrial troviamo molti altri prodotti rivolti al mondo industriale, dove è necessario elaborare grandi progetti per grandi spazi con prodotti collaudati. I plus imprescindibili? Ottima resa luminosa, efficienza energetica e solidità degli apparecchi, senza dimenticare l’impatto visivo. Fra i più collaudati, ricordiamo Nest, Cool e Pencil, che coniugano molti valori, ideali per applicazioni in spazi produttivi, magazzini, condomini e ovunque servano soluzioni tecniche specifiche e nel rispetto delle normative vigenti.

Partiamo da Nest, un apparecchio LED monoemissione che starebbe bene anche in un sofisticato loft metropolitano, dove le elevate altezze giustificherebbero anche un’emissione luminosa davvero elevata (si sa mai che ve ne innamorate e lo volete installare nel salotto di casa!). Quadrato o rettangolare, è caratterizzato dagli alloggiamenti ottagonali che ospitano i moduli LED. Il corpo è formato da lamiera in acciaio, con schermo in policarbonato trasparente, il tutto fissato con viti a tenuta stagna e caratterizzato da un valore di IK10, necessario in contesti dove la resistenza del prodotto agli urti è un elemento imprescindibile.

Poi abbiamo Cool, altro apparecchio LED monoemissione disponibile in due versioni: fascio stretto a 35° e fascio largo a 90°. L’alto grado di protezione (IP65), consente l’installazione in ambienti esterni e con elevata presenza di polvere e umidità.

Infine ecco Pencil, corpo lineare in lamiera d’acciaio e copertura in PMMA opale a protezione dei LED. Apparecchio LED monoemissione proposto in tre versioni: standard senza riflettore, con riflettore per fascio stretto e con ottica antiriflesso in alluminio a doppia parabolicità, per ottenere un UGR<19, adatto quindi anche in ambienti di lavoro e con presenza di videoterminali.