ROSSINI ILLUMINAZIONE ILLUMINA IL MONDO DEL RETAIL

Vi è mai successo di entrare in un negozio ed innamorarvi di un prodotto che riesce a focalizzare la vostra attenzione? oppure di passeggiare per le vie della città e subire il fascino delle vetrine che attraverso la luce illuminano la merce esposta invitandovi ad entrare e a fare acquisti? Molti non riescono a darsi una spiegazione precisa su cosa li spinga ad entrare in un negozio ma gli esperti del settore sanno che una delle motivazioni principali è: la luce e l’uso che se ne fa.

La luce è indispensabile per presentare e valorizzare i prodotti, per creare atmosfere, suscitare emozioni e donare personalità al punto vendita stimolando l’interesse del cliente. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come la tonalità e la potenza della luce modifichino le percezioni e sensazioni dei clienti, dei prodotti e del negozio stesso. L’illuminazione può rendere uno spazio eccitante o rilassante, arioso o intimo e focalizzare l’attenzione su un elemento specifico, plasmando la percezione degli oggetti o degli ambienti che ci circondano. In ambito retail oltre a fornire un’illuminazione adatta e coerente al contesto, l’obiettivo principale è quello di creare dei negozi con una personalità ben delineata che rispecchi i valori di marca. La visita in un negozio deve diventare innanzitutto un’esperienza piacevole che coinvolga il cliente creando la giusta atmosfera attraverso la scelta dell’ illuminazione, dell’arredamento e dell’esposizione dei prodotti.

In tema Retail, vogliamo condividere con voi due progetti di cui Rossini Illuminazione ha curato la parte illuminotecnica: Chantelle e White.

All’interno della splendida cornice de La Rinascente in piazza Duomo a Milano, trova posto l’elegante store di Chantelle interamente illuminato dagli apparecchi Rossini Illuminazione. Chantelle, storico marchio di lingerie francese ha individuato in Rossini Illuminazione il partner giusto per garantire una corretta illuminazione degli spazi e dei prodotti esposti in questo prestigioso corner all’interno del mall. Lo store, per sua struttura, imponeva l’uso di illuminazione a plafone in grado di svolgere sia una funzione tecnica per ricreare una illuminazione che si diffondesse all’interno dello stand, sia una funzione estetica che diversificasse lo store rispetto ai negozi circostanti.

Il progetto architettonico firmato Roostar e sviluppato dalla designer Sabrina Carelli, dopo un accurato studio relativo agli spazi e delle esigenze estetiche e illuminotecniche, si è focalizzato sulla scelta del binario Squash, binario monofase a tensione di rete applicato a plafone, corredato da MAAR, un proiettore LED ad alta efficienza. Grazie alla versatilità dell’illuminazione a binario e al movimento orientabile sia sull’asse verticale che orizzontale, del proiettore, questa soluzione è ottimale per indirizzare il fascio di luce esattamente dove serve, assecondando così le esigenze di rimodulazione degli scaffali e delle aree espositive all’interno del negozio. Inoltre MAAR, grazie al CRI>90, restituisce un’ottima resa cromatica che esalta la qualità dei pizzi e della seta che hanno reso Chantelle famosa in tutto il mondo. La scelta del binario Squash MAAR è risultata vincente ed ha permesso la piena riuscita del progetto.

Illuminare ambienti dedicati alla vendita retail è un compito quanto mai difficile per il progettista che si trova a dover conciliare esigenze estetiche e funzionali con precisi parametri normativi. La scelta di un partner affidabile e con un’ampia scelta di articoli pensati proprio per questo canale di vendita è sicuramente una chiave vincente per ogni progetto. Un bell’esempio riguardo a questo tema lo offre il progetto White a Como sviluppato dall’architetto Adele Nespoli. L’esigenza del progetto illuminotecnico richiedeva tecnologia LED con ampia versatilità che fosse sia decorativa che tecnica e che evidenziasse sia l’architettura dell’ambiente che gli abiti esposti ottenendo un effetto luminoso di luce precisa e puntuale. In questo caso la scelta è ricaduta su diversi prodotti per soddisfare le molteplici esigenze: Binario Squash con il proiettore LED MAAR per l’interno del negozio e il binario magnetico 48V YAKI con proiettore miniaturizzato per le vetrine.

La vetrina è sicuramente uno degli elementi chiave del punto vendita, potremmo dire il biglietto da visita del negozio per il cliente. L’illuminazione della vetrina gioca un ruolo fondamentale: si tratta di raccontare al meglio uno spazio, esaltarne volumi e profondità, mettendo in risalto la merce esposta, il tutto attraverso la luce. Bisogna dunque scegliere accuratamente le luci per vetrine perché si hanno a disposizione pochi secondi per attirare l’attenzione del cliente e convincerlo a entrare.