L’ARTE DI ROSSINI ILLUMINAZIONE FA RISPLENDERE LA CRIMASSO ART GALLERY DI CATANZARO

L’ARTE DI ROSSINI ILLUMINAZIONE FA RISPLENDERE LA CRIMASSO ART GALLERY DI CATANZARO

Quando si progetta l’illuminazione di una galleria d’arte, l’obiettivo principale è quello di creare l’ambiente ideale per l’esibizione delle opere, quindi versatile, facilmente adattabile alle opere in esposizione e con un’attenzione dedicata alla qualità della luce. Particolare l’attenzione che deve essere riservata al tipo di luce impiegata e alla sua disposizione, al fine di creare un’esperienza emozionante e coinvolgente per il visitatore. La luce sottolinea tutte le caratteristiche delle opere, esaltandone colori e sfumature, accendendone i contrasti e le molteplici potenzialità d’espressione. Tanti gli aspetti da considerare a partire dall’intensità della luce, la giusta temperatura di colore, la resa cromatica (quindi quanto fedelmente vengono rese le cromie in paragone alla perfetta luce solare) e l’inclinazione della sorgente luminosa. Per ottenere risultati eccellenti servono professionalità, competenze tecniche e tanta esperienza.

In occasione della mostra del giovane artista emergente catanzarese Crimasso, Rossini Illuminazione ha curato e firmato il progetto illuminotecnico per la Art Gallery di Catanzaro.  Illustrazioni che restituiscono le immagini della Dolce Vita Felliniana trasfigurate in una luce nuova, iconica e suggestiva, resa tale da un sistema di illuminazione concepito in modo da integrarsi con le caratteristiche architettoniche della struttura, pur fornendo un sistema flessibile e facile da gestire.

Come spesso accade la scelta, in ambito museale/gallerie d’arte, ricade spesso sui binari, che consentono di installare proiettori diversi (sia per tipologia che per numero) e in differenti posizioni a seconda delle esigenze contestuali e dell’artista. Sono stati forniti alcuni metri di binario trifase Groove, a tensione di rete, in finitura bianca, corredati da MAAR, un proiettore LED ad alta efficienza orientabile su due assi (di 350 rispetto all’asse orizzontale e di 90 rispetto all’asse verticale). Grazie alla versatilità del binario e al movimento orientabile del proiettore, questa soluzione è ottimale per indirizzare il fascio di luce esattamente dove serve, assecondando così le esigenze di illuminazione delle opere esposte, evidenziandone tutte le peculiarità che le rendono uniche. Inoltre MAAR, grazie al CRI>90, restituisce un’ottima resa cromatica, particolarmente importante in queste opere d’arte dai colori pop, e fornisce una luce omogenea, piacevole e priva di abbagliamento e ombre.

Sempre per la sala espositiva di questo spazio, è stato inserito il pannello Led Dracma a sospensione. Il corpo è in estruso di alluminio bianco, lo schermo diffusore è in metacrilato per un’ottima ed omogenea diffusione della luce, ideale per avere anche un’illuminazione generale della sala che prescinde dalle opere esposte.

Rossini Illuminazione, grazie alla polivalenza e adattabilità dei suoi prodotti, ha rispettato la richiesta illuminotecnica iniziale consolidando il valore progettuale e connotando sensibilmente le soluzioni estetiche e funzionali.