Alle porte di Milano, non distante dall’area che nel 2015 ha ospitato Expo e per la precisione a Pero, è stato realizzato un complesso residenziale composto da due palazzi per un totale di 58 appartamenti. L’illuminazione del complesso (Residenza La Quercia) è stata curata e firmata da RossiniGroup, su progetto architettonico e illuminotecnico di Masterplanstudio (Milano).
L’impiego di prodotti Rossini Illuminazione e Plexiform (brand appunto di RossiniGroup) ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo del progetto generale. Da un lato le linee geometriche e nette dei corpi ad incasso DINAMICA di Plexiform, scelti per illuminare l’ingresso e per le ampie metrature delle scale. Gli apparecchi sono stati installati a parete, seguendo una disposizione geometrica ma non rigorosa, che gioca proprio con la componibilità del prodotto e la fantasia del progettista, sottolineandone la dinamicità. Flessibilità di installazione, un’emissione luminosa diretta ma non abbagliante. Una disposizione che segue l’andamento dei gradini: gli apparecchi disegnano e sottolineano il passaggio da un piano all’altro e le linee geometriche e spigolose della struttura, richiamate anche dalla disposizione delle lastre in serizzo del pavimento all’ingresso.
Rossini illuminazione firma, invece, i prodotti ad incasso in esterno e interno. PASCAL, incasso tondo in pressofusione di alluminio, è stato scelto per la sua versatilità: grazie al grado IP67 può essere installato in ambienti ad alta esposizione agli agenti atmosferici, inoltre l’attacco GU10 consente una facile manutenzione (elemento imprescindibile in una struttura residenziale) e permette di montare una lampadina alogena o a LED. Pascal è stato installato a terra, a enfatizzare e scandire le colonne del porticato in ingresso, e incassato nella muratura a soffitto nelle travi dei terrazzi degli attici. Sempre in esterno incassato a parete il prodotto KORA (Rossini Illuminazione), segnapasso a LED molto sottile e minimal in pressofusione di alluminio, qui scelto nell’elegante versione antracite, che scandisce il camminamento sui terrazzi e lungo le mura perimetrali del palazzo, enfatizzando la preziosità dei materiali scelti (la soglia in serizzo e il pavimento sopraelevato).
Un incasso quadrato in gesso a scomparsa totale WIKI, firmato Rossini Illuminazione, illumina in modo discreto ma efficiente le soglie di ingresso degli appartamenti, mentre l’entrata del palazzo e i balconi sono enfatizzati da GHEE (Rossini Illuminazione), apparecchio a parete con fonte luminosa LED. Ghee è stato proposto nella variante antracite (molto bello il contrasto con il rivestimento esterno color grigio-marrone) e scelto per la peculiarità del riflettore interno, che consente di modificare l’apertura del fascio luminoso (sia superiore che inferiore, in modo distinto e indipendente) da 30° a 130°, ottenendo vari effetti di luce modificabili in ogni momento, elemento molto gradito soprattutto sui balconi delle abitazioni.
Ancora una volta la collaborazione tra il progettista, il committente e l’azienda partner si è rivelata vincente. Le diverse possibilità fornite dai prodotti Plexiform, apparecchi versatili e componibili a sistema, e l’ampia gamma di Rossini illuminazione, azienda con un’esperienza ultraottuagenaria, hanno consolidato il valore progettuale e connotato sensibilmente le soluzioni estetiche e funzionali.
Progetto: Residenza La Quercia
Città: Pero
Anno: 2016
Prodotti: PLEXIFORM – DINAMICA INCASSO, GHEE, KORA, WIKI, PASCAL
Foto di: Mattia Aquila
Condividi:
©2021 Rossini Illuminazione Srl - VAT. NUMBER: 08017160154 PRIVACY POLICY