Lo studio LPZR http://lpzr.it/ (Arch. Sara Lombardi), sceglie Rossini Illuminazione per il progetto illuminotecnico di Casa di Riposo per sacerdoti.
La ristrutturazione ha interessato un edificio disposto su tre livelli e sorto negli anni ’80 attorno al nucleo originario di un’antica cascina.
Accanto alla necessità di rifare ex novo l’impianto elettrico, l’impianto termico e l’intera copertura, si è configurata l’esigenza di trasformare gli ambienti e renderli adatti allo scopo dell’attuale struttura, che deve essere in grado di trasmettere equilibrio e serenità agli ospiti e ai visitatori. In questa visione, la luce e il progetto illuminotecnico hanno dato forma all’ambiente, creando volumi e nuovi spazi da fruire, e il partner ideale si è rivelato essere Rossini Illuminazione. Filo conduttore è l’accostamento della funzione architettonica della luce alla presenza del legno dei soffitti per dare calore, semplicità e accoglienza.
Nella zona giorno, caratterizzata da un grande camino e dedicata alla conversazione e ai momenti di ritrovo, si è pensato a un’illuminazione estremamente flessibile, che possa adattarsi alla necessità di illuminare sempre e al meglio tutte le disposizioni possibili di tavoli e poltrone. Sono stati così installati alcuni binari tagliati su misura ai quali agganciare i faretti orientabili CONGA e le lampade colorate a sospensione NERELLO. Il tocco di colore dato dalle sedie e dalle lampade ha inoltre conferito leggerezza all’ambiente.
Un’illuminazione diffusa e decisa sottolinea invece la sobrietà e la funzionalità della zona uffici, con lampade a parete neutre. Le camere da letto, tutte singole, sono caratterizzate da soffitti in legno con travi a vista. Dovendo rimanere in spazi sobri e semplici, si è voluto puntare sull’illuminazione naturale con l’apertura di lucernari dal tetto. La sbiancatura del legno dei soffitti riflette la luce zenitale, e così anche le tinte morbide delle pareti. Anche in questo caso, le lampade JENNY dell’offerta DECO di Rossini Illuminazione sono state scelte per dare comfort, senza un eccessivo impatto sull’ambiente.
Per illuminare il salone per le riunioni e per le piccole conferenze, sono stati scelti dal progettista gli apparecchi PULA, semplici e lineari, allo scopo di conferire luce diffusa a un ambiente molto ampio e modulabile in diverse configurazioni. Un cenno a parte e attenzione particolare merita infine la cappella, fulcro dell’edificio per la funzione spirituale e per l’architettura degli spazi; questi ultimi sono stati completamente ripensati per essere luogo di serenità, meditazione e accoglienza.
A partire dal pavimento in laminato effetto rovere e fino al soffitto di legno sbiancato con travi a vista disposte a raggera, ogni elemento è concepito per aumentare la luminosità naturale, filtrata anche dalle belle vetrate decorative moderne. Il progetto illuminotecnico ha così seguito e sottolineato gli elementi architettonici attraverso la disposizione dei proiettori a LED orientabili MAAR che punteggiano il soffitto lungo le travi principali come piccoli astri luminosi, per ottenere un effetto di illuminazione che rafforzi la tridimensionalità dello spazio e che disponga alla meditazione, senza mai dimenticare la necessità di consentire la lettura dei testi e lo svolgimento delle funzioni.
Progetto: Casa di riposo per sacerdoti
Città: Biella
Anno: 2019
Prodotti: CONGA, NERELLO, JENNY, PULA, MAAR
Condividi:
Lasciaci i tuoi contatti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e sulle iniziative a te riservate.
©2023 Rossini Illuminazione Srl - P.IVA: 08017160154 PRIVACY POLICY