Hai dubbi? Chiamaci al numero 02.216950.1

La luce nel dna

“Per generare rami vigorosi occorre avere radici profonde, e noi, da quasi un secolo,
illuminiamo il mondo delle persone.”

Otello Rossini
4 Ottobre 1929: Otello Rossini si trasferisce dal Veneto nel capoluogo lombardo, dando origine a un piccolo commercio di oggetti in vetro. Nel giro di pochi anni la bottega diventa un piccolo negozio in via Melzo: fanno capolino i primi lampadari artistici di Murano.
1929
La guerra fa interrompere l’attività
Durante la seconda guerra mondiale uno spezzone incendiario distrugge completamente il magazzino e l’attività è costretta ad interrompersi per qualche anno.
1942
Si costituisce la “Ditta Rossini Otello”
Si costituisce la “Ditta Rossini Otello” Superata la guerra e le difficoltà che ne seguono, Milano e il Paese si risollevano e gli affari per Otello Rossini incominciano a prosperare. Si costituisce la “Ditta Rossini Otello” nel nuovo locale di 70 mq in via Ceradini.
1946
Eugenio Rossini entra in azienda
Il giovane Eugenio Rossini succede al padre, inaugurando così la seconda generazione alla guida dell’azienda.
1951
L’azienda cresce, nuovi spazi
L’azienda cresce, ha bisogno di una nuova collocazione. Come lo stesso Eugenio Rossini afferma “lo spazio è sempre stato un’esigenza primaria nello sviluppo della nostra attività. Ogni volta la nuova superficie sembrava enorme ed ogni volta veniva rapidamente saturata.” La sede si sposta in uno spazio di 350 mq con una piccola esposizione, in via Vanzetti 20. Nel magazzino trovano posto articoli sempre presenti in stock.
1950 - 1960
Esce il primo catalogo Rossini
Esce il primo catalogo: è composto di sole due facciate e qualche decina di prodotti. Per la prima volta vengono introdotti nuovi modelli di lampadari che uniscono l’eleganza del vetro artistico di Murano e la solidità della struttura, costruita dagli artigiani milanesi.
1961
Nuovo corso all’impresa
Eugenio, insieme al cugino Angelo che segue la parte operativa dell’azienda, imprime un nuovo corso all’impresa. Sono anni in cui la richiesta del mercato è superiore all’offerta e l’impostazione commerciale si dimostra vincente: catalogo, merce pronta e servizio rapido. L’azienda assume sempre più un respiro nazionale e si rivolge a diverse categorie del settore della luce.
1960-1970
Nasce “Rossini Illuminazione”
1 Gennaio 1970 La ditta “Rossini Otello” diventa “Rossini Illuminazione” e viene inaugurata la nuova sede aziendale, costruita appositamente in Via Feltre e suddivisa in 5 piani per una superficie di 6000 mq. La signora Paola, madre di Eugenio, è ancora attivamente presente in azienda.
1971
50 anni di attività!
Rossini Illuminazione festeggia 50 anni di solida attività.
1979
Eugenio Rossini lascia l’azienda a Ruggero
Eugenio Rossini lascia la direzione operativa dell’azienda al figlio del cugino Angelo, Ruggero Rossini. I figli di Eugenio sono ancora in giovanissima età e Ruggero ha dalla sua un’esperienza già decennale nel settore dell’illuminazione. Il catalogo passa da una cinquantina di pagine alla prima versione da 200 pagine e con la suddivisione in capitoli: coordinati, saliscendi e sospensioni, appliques e plafoniere, lampade da tavolo, spot e proiettori, binari e moduli, incassi, ventilatori da soffitto, lampade per esterno e accessori.
1992 - 1994
Rossini Illuminazione si trasferisce a Segrate
La sede dell’azienda passa a Segrate (Milano) in una struttura di 8400 mq completamente informatizzata che permette la gestione in stock di tutte le referenze, arricchita da un’ampia sala esposizione.
1996
L’apertura dello showroom Overlite
Questa data ricorda l’infausto evento delle Torri Gemelle, ma per il gruppo Rossini è un dolce anniversario: l’apertura di Overlite, lo showroom con i top brand nel settore dell’illuminazione di design. La sede è in via Feltre 32, accanto alla sede storica dell’azienda.
11 Settembre 2001
La prima rete commerciale
L’azienda si dota per la prima volta di una nuova e strutturata rete commerciale di agenti e di un direttore commerciale. Nello stesso anno, Rossini Illuminazione subisce la perdita di Eugenio Rossini.
2004
Rossini Illuminazione compie 80 anni
Dal 2009 al 2011 entrano progressivamente in azienda 3 dei 4 figli di Eugenio: Marco, Dario ed Elisa. Ricoprono ruoli diversi e iniziano imparando il mestiere dalle basi: la vendita e la gestione del magazzino.
2009
Acquisizione dell’azienda Plexiform
Rossini illuminazione acquisisce Plexiform, un’azienda milanese con una storia e un’esperienza consolidata di quasi 50 anni e già fornitore e partner affidabile di Rossini. L’intenzione è avere sotto controllo il processo produttivo degli apparecchi.
2012
Nasce Rossini Group
Viene costituita RossiniGroup che diviene a tutti gli effetti un gruppo aziendale che fa delle sinergie il suo punto di forza: dalla produzione, alla commercializzazione su larga scala fino alla vendita al dettaglio.
2014
Nuovi cataloghi Deco e Tech
Esce il catalogo Rossini Illuminazione per la prima volta suddiviso in volume DECO e TECH. La scelta è dettata dalla necessità di aggiornamenti sempre costanti, basati sull’evolversi della tecnologia che connota il settore dalla comparsa e sviluppo dei LED.
2016
Anno zero
È l’anno zero: i fratelli Rossini (Dario, Elisa, Marco) assumono a tutti gli effetti la direzione operativa del gruppo, pur continuando ad occuparsi delle rispettive aree di competenza: ufficio acquisti, finanza e controllo, marketing e comunicazione.
2016
Riorganizzazione aziendale RossiniGroup
Con una nuova direzione operativa e un’ampia riorganizzazione aziendale, RossiniGroup è pronta per la prossima sfida: l’internazionalizzazione e uno sviluppo continuo della tecnologia LED e di controllo dell’illuminazione, per un nuovo concetto di luce che pone al centro la persona, i suoi bisogni e il suo benessere.
2018
Nuovi cataloghi Deco e Tech
Rossini illuminazione raggiunge l’importante traguardo dei 90 anni, un 90° anniversario che si legge “nove-punto-zero”. Una celebrazione del passato con uno sguardo rivolto al futuro, una nuova immagine aziendale e un nuovo logo che rappresentano il cambiamento in casa Rossini.
2019
Rossini illuminazione è Marchio Storico
Fieri di far parte del prestigioso registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale: un riconoscimento del Ministero dello Sviluppo Economico riservato alle aziende italiane che hanno fatto e continuano a fare la “storia” dell’imprenditoria nazionale.
2024
Lighting for all
Rossini illuminazione è distribuita in oltre 1000 punti vendita e viene scelta dai professionisti della luce grazie ad un'offerta completa di prodotti per ogni necessità: dal mondo della progettazione a quello dell’arredo, dall’interior design all’outdoor, dal prodotto tecnico al decorativo.
Oggi

Richiedi le fotometrie

Compila il form per ricevere i files LTD dei prodotti Rossini illuminazione

Richiedi listino di Book.25​

Compila il form per ricevere i listini di Rossini Illuminazione

Richiedi listino di Project

Compila il form per ricevere i listini di Rossini Illuminazione

Vuoi saperne di più sui prodotti Rossiniilluminazione?

Compila il form per scaricare il catalogo completo

Richiedi listino catalogo BLU

Compila il form per ricevere i listini di Rossini Illuminazione