Relamping, un’altra città fa la cosa giusta

bergamo-citta-alta

Bergamo fa la cosa giusta e sostituisce le lampade dell’illuminazione pubblica con i LED a risparmio energetico, in un’operazione di relamping.

La Giunta del Comune di Bergamo ha deciso di procedere entro il giugno 2016 alle operazioni di sostituzione dei circa 15.000 punti luce della città con nuovi apparecchi a luce LED. Bergamo si allinea così alle scelte fatte da città di maggiori dimensioni, come Milano, Torino e Brescia, che hanno già avviato da qualche tempo gli interventi per la sostituzione dell’illuminazione pubblica con i nuovi apparecchi a luce LED. L’intervento riguarda nel complesso la totalità dell’illuminazione pubblica cittadina, con esclusione di Bergamo Alta, per la quale si dovrà mettere in campo uno studio preliminare e un’accorta consultazione con la Soprintendenza. Il Comune risparmierà in questo modo 350mila euro all’anno per i prossimi 10 anni, mentre il costo dell’operazione pari a 5,6 mln di euro, sarà suddiviso con 2 milioni di euro a carico del Comune e 3,6 milioni a carico di A2A, dimezzando il costo dell’energia e riducendo al minimo i costi di manutenzione ordinaria degli impianti. Nel corso dei lavori di sostituzione degli apparecchi, A2A effettuerà anche una approfondita verifica sulla stabilità dei pali dei lampioni, e ogni criticità verrà segnalata al Comune, che provvederà a intervenire migliorando e garantendo la sicurezza dei cittadini.

L’invito alla sostenibilità e al risparmio come bene comune sono temi più che mai attuali e in questo senso la tecnologia LED riveste un ruolo importante; anche Rossini da tempo lavora in questa direzione, ideando e realizzando prodotti con la tecnologia LED per il contenimento dei consumi… e con la consulenza dello staff Rossini è possibile ripensare la casa interamente a LED.

 

Luce&Design

 

Join the discussion

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *