La luce per l’ambiente alla Mostra del Cinema di Venezia

The-Human-Light-Circles-620x388

The Human Light Circles è un’installazione di Patrick Kruithof, che su un tratto di spiaggia libera del Lido di Venezia ha creato affascinanti cerchi luminosi, partendo da rapporti matematici applicati al corpo umano. Residenti e turisti hanno partecipato spontaneamente, prestandosi a calcolare la distanza tra l’ombelico e la terra e quella tra due passi.

Il solco circolare impresso nella sabbia da ciascun partecipante ha risposto al rapporto tra queste due misure che, magicamente, si sono tradotte in una circonferenza composta da 24 passi.
Le impronte hanno fatto da alloggio a un sacchetto di carta contenente una candela, accesa a lavoro compiuto. Per due notti, la spiaggia del Lido si è così trasformata in un affascinante paesaggio luminoso, capace di creare un dialogo tra l’individuo e l’ambiente e tra il singolo e la collettività.

Di nuovo, luce e arte si prestano per cercare di riscattare – almeno simbolicamente - il nostro comportamento spesso irresponsabile verso il pianeta. Ricordiamoci sempre del legame stretto fra noi e la nostra madre terra, fra l’uomo e gli elementi che gli consentono la vita, fra quanto stiamo vivendo e cosa lasceremo a chi verrà dopo di noi.

SkyArte

Join the discussion

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *