Make your own custom-made popup window!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore
[contact-form-7 id="0" html_class="default"]

Luce nel DNA

Fondata nel 1929 a Milano come Ditta Rossini Otello, oggi Rossini Illuminazione è un’azienda all’avanguardia
in termini di prodotti, tecnologia, design e innovazione.

Rossini illuminazione / Azienda

RossiniGroup: il mondo della luce

RossiniGroup è un’articolata realtà nel mondo dell’illuminazione e comprende oggi la storica Rossini Illuminazione, il marchio Plexiform e lo showroom multimarca Overlite di Milano. Il Gruppo è presente sul mercato nazionale e internazionale con un’offerta trasversale, dedicata sia al pubblico che agli addetti ai lavori: progettisti, illuminotecnici, installatori e contractor. Rossini Illuminazione è un’istituzione nel settore illuminotecnico ed è presente sul territorio milanese sin dal 1929. Oggi commercializza una gamma completa – decorativa e tecnica – per interni, esterni, casa e ufficio: quasi 5000 articoli suddivisi nei due volumi del catalogo DECO e TECH.

La Storia

In questa ideale linea del tempo, le tappe principali della nostra azienda: dagli esordi come piccola realtà artigianale fino all’identità attuale di Gruppo.
Un percorso imprenditoriale di investimento costante attraverso una passione che ancora oggi fa parte del nostro DNA: la luce in tutte le sue forme.

4 ottobre 1929

Otello Rossini

Otello Rossini

Otello Rossini si trasferisce dal Veneto nel capoluogo lombardo, dando origine a un piccolo commercio di oggetti di vario genere in vetro. Nel giro di pochi anni la bottega diventa un piccolo negozio in via Melzo: fanno capolino i primi lampadari artistici di Murano.

1942

La guerra fa interrompere l’attività

Durante la seconda guerra mondiale uno spezzone incendiario distrugge completamente il magazzino e l’attività è costretta ad interrompersi per qualche anno.

1946

Si costituisce la “Ditta Rossini Otello”

Superata la guerra e le difficoltà che ne seguono, Milano e il Paese si risollevano e gli affari per Otello Rossini incominciano a prosperare. Si costituisce la “Ditta Rossini Otello” nel nuovo locale di 70 mq in via Ceradini.

1951

Eugenio Rossini entra in azienda

Eugenio Rossini entra in azienda

Il giovane Eugenio Rossini succede al padre, inaugurando così la seconda generazione alla guida dell’azienda.

1950 - 1960

L’azienda cresce, nuovi spazi

L’azienda cresce, ha bisogno di una nuova collocazione. Come lo stesso Eugenio Rossini afferma “lo spazio è sempre stato un’esigenza primaria nello sviluppo della nostra attività. Ogni volta la nuova superficie sembrava enorme ed ogni volta veniva rapidamente saturata.” La sede si sposta in uno spazio di 350 mq con una piccola esposizione, in via Vanzetti 20. Nel magazzino trovano posto articoli sempre presenti in stock.

1961

Esce il primo catalogo

Esce il primo catalogo

Esce il primo catalogo: è composto di sole due facciate e qualche decina di prodotti. Per la prima volta vengono introdotti nuovi modelli di lampadari che uniscono l’eleganza del vetro artistico di Murano e la solidità della struttura, costruita dagli artigiani milanesi.

1960 - 1970

Nuovo corso all’impresa

Eugenio, insieme al cugino Angelo che segue la parte operativa dell’azienda, imprime un nuovo corso all’impresa. Sono anni in cui la richiesta del mercato è superiore all’offerta e l’impostazione commerciale si dimostra vincente: catalogo, merce pronta e servizio rapido. L’azienda assume sempre più un respiro nazionale e si rivolge a diverse categorie del settore della luce.

1970

Nasce “Rossini Illuminazione”

Nasce “Rossini Illuminazione”

1 Gennaio 1970 La ditta “Rossini Otello” diventa “Rossini Illuminazione” e viene inaugurata la nuova sede aziendale, costruita appositamente in Via Feltre e suddivisa in 5 piani per una superficie di 6000 mq. La signora Paola, madre di Eugenio, è ancora attivamente presente in azienda.

1979

50 anni di attività!

50 anni di attività!

Rossini Illuminazione festeggia 50 anni di solida attività.

1992 - 1994

Eugenio Rossini lascia l’azienda a Ruggero

Eugenio Rossini lascia la direzione operativa dell’azienda al figlio del cugino Angelo, Ruggero Rossini. I figli di Eugenio sono ancora in giovanissima età e Ruggero ha dalla sua un’esperienza già decennale nel settore dell’illuminazione. Il catalogo passa da una cinquantina di pagine alla prima versione da 200 pagine e con la suddivisione in capitoli: coordinati, saliscendi e sospensioni, appliques e plafoniere, lampade da tavolo, spot e proiettori, binari e moduli, incassi, ventilatori da soffitto, lampade per esterno e accessori.

1996

Rossini Illuminazione si trasferisce a Segrate

Rossini Illuminazione si trasferisce a Segrate

La sede dell’azienda passa a Segrate (Milano) in una struttura di 8400 mq completamente informatizzata che permette la gestione in stock di tutte le referenze, arricchita da un’ampia sala esposizione.

11 Settembre 2001

L’apertura dello showroom Overlite

Questa data ricorda l’infausto evento delle Torri Gemelle, ma per il gruppo Rossini è un dolce anniversario: l’apertura di Overlite, lo showroom con i top brand nel settore dell’illuminazione di design.
La sede è in via Feltre 32, accanto alla sede storica dell’azienda.

2004

La prima rete commerciale

L’azienda si dota per la prima volta di una nuova e strutturata rete commerciale di agenti e di un direttore commerciale.

Nello stesso anno, Rossini Illuminazione subisce la perdita di Eugenio Rossini.

2009

Rossini Illuminazione compie 80 anni

Rossini Illuminazione compie 80 anni

Dal 2009 al 2011 entrano progressivamente in azienda 3 dei 4 figli di Eugenio: Marco, Dario ed Elisa. Ricoprono ruoli diversi e iniziano imparando il mestiere dalle basi: la vendita e la gestione del magazzino.

2012

Acquisizione dell’azienda Plexiform

Rossini illuminazione acquisisce Plexiform, un’azienda milanese con una storia e un’esperienza consolidata di quasi 50 anni e già fornitore e partner affidabile di Rossini. L’intenzione è avere sotto controllo il processo produttivo degli apparecchi.

2014

Nasce RossiniGroup

Viene costituita RossiniGroup che diviene a tutti gli effetti un gruppo aziendale che fa delle sinergie il suo punto di forza: dalla produzione, alla commercializzazione su larga scala fino alla vendita al dettaglio.

2016

Nuovi cataloghi Deco e Tech

Nuovi cataloghi Deco e Tech

Esce il catalogo Rossini Illuminazione per la prima volta suddiviso in volume DECO e TECH. La scelta è dettata dalla necessità di aggiornamenti sempre costanti, basati sull’evolversi della tecnologia che connota il settore dalla comparsa e sviluppo dei LED.

2016

Anno zero

Anno zero

È l’anno zero: i fratelli Rossini (Dario, Marco, Elisa) assumono a tutti gli effetti la direzione operativa del gruppo, pur continuando ad occuparsi delle rispettive aree di competenza: ufficio acquisti, finanza e controllo, marketing e comunicazione.

2018

Riorganizzazione aziendale RossiniGroup

Riorganizzazione aziendale RossiniGroup

Con una nuova direzione operativa e un’ampia riorganizzazione aziendale, RossiniGroup è pronta per la prossima sfida: l’internazionalizzazione e uno sviluppo continuo della tecnologia LED e di controllo dell’illuminazione, per un nuovo concetto di luce che pone al centro la persona, i suoi bisogni e il suo benessere.